5 cibi ricchi di fibre da mangiare d’estate

Mentre le nuvole scure lasciano il posto ai cieli soleggiati e la brezza fredda viene sopraffatta dal calore del sole estivo, quasi tutto sperimenta una rinfrescante inversione di tendenza.

I vestiti si accorciano, le facce diventano più felici, le giornate si allungano e le scelte alimentari delle persone diventano molto più interessanti.

Il tuo latte macchiato fumante viene sostituito con una granita all’anguria al bar accanto. Non hai più voglia di una scodella calda di zuppa vegetariana mista per cena; preferisci un Mojito freddo e un panino leggero.

Ciò che devi assicurarti, tuttavia, è che il tuo sistema digestivo non subisca un colpo a spese del tuo palato errante durante i caldi mesi estivi.

Non solo gli alimenti ricchi di fibre mantengono il tuo intestino in buona forma favorendo movimenti intestinali sani, ma ti aiutano anche a perdere peso tenendo a bada la fame.

Ecco cinque alimenti ricchi di fibre rinfrescanti che dovresti includere nella tua dieta estiva:

Verdure a foglia verde

Verdure a foglia verde

Non sarebbe sbagliato dire che le verdure a foglia verde sono le verdure più sane del lotto, a causa del loro alto contenuto nutrizionale. Oltre ad essere ricche di fibre alimentari e povere di calorie, le verdure a foglia sono anche molto rinfrescanti, grazie al loro alto contenuto di acqua (80-95%).

Sono ottime fonti di nutrienti come vitamina C, calcio, ferro, vitamina K, acido folico, potassio e magnesio. Contengono anche dosi generose di antiossidanti come luteina, zeaxantina, beta-criptoxantina e beta-carotene. La vitamina C aiuta nella formazione del collagene, la proteina strutturale della pelle responsabile della sua elasticità e tono. Il calcio e la vitamina K aiutano a migliorare la salute delle ossa.

Le verdure a foglia verde, essendo ricche di magnesio e con un basso indice glicemico, aiutano anche a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Il ferro è essenziale per la formazione dell’emoglobina e quindi per favorire un sano flusso sanguigno.

Gli antiossidanti contenuti nelle verdure verdi combattono la formazione di radicali liberi, fornendo protezione da malattie cardiovascolari, cancro, invecchiamento precoce e diabete. La luteina e la zeaxantina riducono anche il rischio di cataratta e degenerazione maculare legata all’età.

Alcune delle verdure a foglia verde migliori e più sane includono: cavolo riccio, micro-verdure, cavolo cappuccio, spinaci, cavoli, barbabietola, crescione, lattuga romana, bietola, rucola, indivia, bok choy e cime di rapa.

Le verdure a foglia verde sono ricche di sostanze nutritive che aumentano la tua immunità e fanno bene alla salute.

Bacche

Bacche

Le bacche fanno un lavoro brillante sfidando l’idea popolare che tutti i cibi deliziosi siano malsani. Oltre a soddisfare il tuo palato, questi antiossidanti sono noti per combattere molti rischi per la salute come ictus, malattie degenerative legate all’età e cancro.

Le bacche, in particolare le fragole, sono di natura alcalina e secondo l’antica medicina cinese, questi alimenti, noti come cibi Yin, aiutano a generare un’energia di raffreddamento all’interno del corpo. Forniscono una sana dose di fibra alimentare che oltre ad abbassare il rischio di stitichezza ed emorroidi riduce anche il rischio di malattie cardiovascolari.

Usa i frutti di bosco per insaporire i tuoi frullati o insieme ai cereali per la colazione.

Peperoni

Peperoni

Penseresti che i peperoni piccanti inducano molto calore nel tuo corpo, non qualcosa che vorresti durante le estati. La realtà, tuttavia, è che queste verdure ti fanno sudare e quindi aiutano a raffreddare il tuo corpo.

Secondo i servizi sanitari dell’Università di Harvard, una tazza di peperoni contiene 1,7 grammi di fibra alimentare che soddisfa circa il 9% della nostra raccomandazione giornaliera di fibre. Sono a basso contenuto di calorie e ricchi di antiossidanti che potenziano il sistema immunitario, vitamine A, E e C. La vitamina A riduce il rischio di degenerazione maculare legata all’età. La vitamina E, un emolliente naturale, mantiene la pelle e i capelli sani e idratati.

La capsaicina, un ingrediente pungente contenuto nei peperoni inibisce la crescita delle cellule tumorali della prostata, suggerisce uno studio di Cancer Research. Goditi una sana insalata di ceci e peperoni per ottenere la tua dose giornaliera di fibre!

Meloni

Meloni

Sedersi a bordo piscina, crogiolarsi al sole e mordere una fetta di melone appena tagliato: non è la vita perfetta? Si scopre che questi deliziosi frutti fanno bene anche alla tua salute generale! Sebbene i meloni non possano essere definiti le maggiori fonti di fibre, contengono quantità ragionevoli insieme a molti altri benefici per la salute. Questi includono:

  • Rafforzare il tuo sistema immunitario
  • Promuovere la salute delle ossa
  • Sostenere una pelle sana

I meloni, grazie al loro alto contenuto di acqua, aiutano a prevenire la disidratazione e ti mantengono rinfrescato e ringiovanito con l’aumentare delle temperature. Contengono potassio che abbassa la pressione sanguigna riducendo l’impatto degli alimenti ricchi di sodio.